CORSO BASE OPERATORI LITURGIA IN PARROCCHIA

CORSO BASE OPERATORI LITURGIA IN PARROCCHIA

CORSO BASE OPERATORI LITURGIA IN PARROCCHIA

Nei Martedi, 3, 10, e 17 di Dicembre i primi incontri del Corso base per animatori della liturgia in parrocchia.

“Alla fine del secolo scorso si era giunti alla conclusione di un lungo processo di separazione del popolo cristiano dalle celebrazioni liturgiche, considerate di esclusiva spettanza del clero. Il culto rimaneva avvolto in un involucro enigmatico agli occhi dei fedeli, e non aveva alcuna incidenza sulla pietà religiosa che si alimentava ad altre sorgenti.

Dopo gli studi e le iniziative dei promotori del “movimento liturgico”, le chiare affermazioni dei sommi Pontefici, le autorevoli dichiarazioni del Concilio Vaticano 2°, è ormai acquisito il principio che i fedeli “debbano” prendere parte intelligentemente e attivamente alle celebrazioni liturgiche. Questa non è una concessione loro fatta dal clero che benevolmente li ammette in uno spazio a lui riservato; è riconoscimento di un diritto che essi hanno in virtù del Battesimo e della Cresima (C.L. art. 14).

La liturgia è “azione sacra di tutta la Chiesa” ed ha come soggetto attivo la comunità stessa dei fedeli, sotto la presidenza e la guida del celebrante, ministro del Cristo e della Chiesa (C.L. art. 26). E’ lecito e doveroso che la comunità, riunita in assemblea di culto, si renda conto di ciò che in essa avviene ed esprima la sua partecipazione in forme esteriori collettive. Lo studio delle varie forme cultuali mostrerà che il popolo cristiano ha sempre avuto il suo posto nelle celebrazioni sacre, e che queste sono state strutturate in modo da offrirgli i modi concreti di partecipazione”( da: P. ADRIEN NOCENT O.S.B.).

Il Corso verrà animato dal Seminario diocesano dei Legionari di Cristo.

Il cammino è aperto a tutti coloro che in parrocchia vogliono essere piu’ attivi nell’animazione e nella partecipazione alla liturgia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.







error: Content is protected !!