MATRIMONI IN SAN GIOVANNI BATTISTA DEI FIORENTINI BASILICA PARROCCHIALE
PIAZZA DELL’ORO 1 Roma
MATRIMONI IN BASILICA PARROCCHIALE
PRENOTAZIONE
Nel fissare la data della celebrazione si consideri che: nella Basilica parrocchiale i matrimoni si celebrano alle ore 12.00 e 16.00 nella giornata di sabato.
La Domenica alle ore 12.00 e alle ore 16.00
I Matrimoni si celebreranno dal 1 Giugno al 30 ottobre.
Non è possibile prenotare la cerimonia con più di un anno di anticipo.
Appena possibile occorre far pervenire il nulla osta del rispettivo parroco per la celebrazione del matrimonio presso la Parrocchia di San Giovanni Battista.
Da “Norme per la celebrazione del matrimonio in Roma”
Dieci regole per sposarsi in Chiesa…..
1. L’accoglienza dei nubendi è demandata esclusivamente al Parroco o al Rettore della Chiesa o ad altro sacerdote da loro delegato.
2. I Rettori di chiese, al momento della prenotazione della chiesa, che non dovrà superare un anno di attesa dalla celebrazione, invitino, i fidanzati a prendere contatto con i Parroci, che rilasceranno un attestato per presa visione.
3. I Rettori non chiedano ai nubendi alcun acconto per la prenotazione della celebrazione del matrimonio.
4. Nelle chiese in cui i matrimoni sono più frequenti non è consentito, senza eccezioni, celebrare più di tre matrimoni, da distribuire nella mattinata e nel pomeriggio. Tra la fine di una celebrazione e l’inizio dell’altra dovrà intercorrere almeno un’ora di tempo.
5. Il Rettore della chiesa ha l’obbligo di reperire il sacerdote celebrante.
6. La scelta del fiorista deve essere lasciata ai nubendi. Il fiorista deve accordarsi con il Rettore perché la decorazione floreale sia contenuta e sobria.
7. Anche la scelta del fotografo deve essere lasciata ai nubendi. I fotografi devono attenersi al rispetto delle norme, sotto la responsabilità del Rettore.
8. Per le spese della celebrazione del matrimonio nella parrocchia dello sposo o della sposa, non si ritiene opportuno fissare una somma precisa. Gli sposi si regoleranno secondo la propria sensibilità e generosità.
9. Per la celebrazione del matrimonio fuori parrocchia, il contributo per le spese, nella misura determinata dal Vicariato che non deve essere mai superata per alcun motivo, sarà richiesto agli sposi dal Rettore della chiesa ove avviene la celebrazione.
10. Il compenso per la prestazione dell’organista resta a carico degli sposi…… perché il matrimonio sia un atto ecclesiale e annuncio della fede della Chiesa.
SVOLGIMENTO DELLA CERIMONIA (dopo la Pasqua)
TUTTE LE COPPIE DEI NUBENDI TROVINO IL TEMPO PER UN INCONTRO CON IL PARROCO DI SAN GIOVANNI BATTISTA PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE (documenti, etc).
INDICAZIONI GENERALI
La cerimonia deve iniziare puntualmente.
Al termine della cerimonia gli invitati attenderanno l’uscita degli sposi sostando fuori dalla Basilica, al fine di garantire un clima di silenzio all’interno della chiesa.
Fiori e arredi La scelta del fiorista e del tappezziere è lasciata ai fidanzati.
Si raccomanda che la decorazione sia contenuta e sobria, rispettosa dell’ambiente sacro e preventivamente concordata con il parroco o il suo delegato.
Al termine della celebrazione sarà cura degli sposi far liberare la chiesa.
Nel caso della celebrazione di più matrimoni nella stessa giornata è opportuno accordarsi per un identico addobbo.
Fioraio e tappezziere potranno accedere alla chiesa un’ora prima dall’inizio della cerimonia e dovranno liberarla appena questa è terminata.
FOTOGRAFO
La scelta del fotografo è lasciata ai fidanzati. I fotografi
dovranno attenersi alle “Disposizioni per i fotografi durante le cerimonie” .
ORGANISTA E MUSICA
La prenotazione e gli accordi con l’organista e il coro è lasciata ai fidanzati. I brani ed i momenti della celebrazione saranno verificati con il sacerdote celebrante .
PRATICA MATRIMONIALE
La pratica matrimoniale verrà istruita dal parroco di una delle parrocchie di residenza dei fidanzati.
Ultimata dal parroco competente la pratica matrimoniale, il modello XIV vistato dal Vicariato dovrà essere consegnato all’ufficio negli orari di segreteria.
Alla consegna del modello XIV vistato dal Vicariato si completerà la redazione della scheda di prenotazione (testimoni, celebrante, letture, fioraio e tappezziere, comunione e separazione dei beni….) e si verserà l’offerta per la chiesa (270 €).
L’offerta, oltre alla copertura delle spese per la preparazione e la celebrazione del matrimonio, è una forma molto semplice
di partecipazione economica ai bisogni della comunità cristiana.
Nessuno è autorizzato, in nome e per conto della parrocchia, a richiedere ulteriori contributi.
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO A SAN GIOVANNI BATTISTA DEI FIORENTINI
E’ molto bello veder ritornare a ringraziare il Signore in Parrocchia, le coppie di sposi che celebrano il 25° e 50° di Matrimonio.
Per loro, una piccola equipe curerà:
PRIMO INCONTRO. RINGRAZIARE IL SIGNORE.
SECONDO INCONTRO. LA CELEBRAZIONE
Questi Anniversari verranno celebrati nella S. Messa alle ore 18 il Sabato o la Domenica alle ore 19.00.