News

Calendario Settembre 2021

5 Settembre 2021 Commenti disabilitati su Calendario Settembre 2021 By Don Roberto

8 settembre
Festa della Natività di Maria.
Ore 17.30 S. Rosario meditato.
Canto delle Litanie.
Santa Messa. Offerta dell’Incenso.
Cappella Mater Misericordiae.

11 settembre
Memoria in Basilica dei Santi Proto e Giacinto, martiri.
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Altare dei Santi Martiri.

15 settembre
Giornata diocesana di preghiera e digiuno per l’Afghanistan.

18 settembre
Papa Francesco Incontra la sua Diocesi di Roma.
Aula Paolo VI .
La nostra parrocchia secondo le indicazioni del Vicariato sarà presente con 10 rappresentanti.

27 settembre
Santi Cosma e Damiano,
Compatroni della Parrocchia.
Apertura dell’Anno Pastorale.
Convocazione del Consiglio Pastorale, dei Responsabili delle attività della Parrocchia, gli Istituti religiosi.

Notizie in Parrocchia.

Ricordo che è arrivato in Parrocchia il nuovo Sacerdote don Massimo Talamona che camminerà con noi.
Lo saluteremo nel Benvenuto, nella S. Messa di Domenica 19 alle ore 10.30.

Gli orari delle Sante Messe:
Da Domenica 19 Settembre.
Ore 10.30 parrocchiale.
Ore 11.30 comunità Indiana.
Ore 18.00 S. Messa in Inglese.
Ore 19.00 S. Messa animata dagli Universitari.

Dal 20 settembre
Ore 7.25 riprende la S. Messa.

Lettera per la Giornata di preghiera e Digiuno per l’Afghanistan

3 Settembre 2021 Commenti disabilitati su Lettera per la Giornata di preghiera e Digiuno per l’Afghanistan By Don Roberto

Cari Amici della Parrocchia, la lettera per la Giornata di preghiera e Digiuno per l’Afghanistan.

Roma, 3 settembre 2021

Carissimi,

è sotto gli occhi di tutti noi il dramma del popolo afghano. La loro storia travagliata, l’abbandono a sé stessi, e la mancanza di prospettiva futura ci fa temere per questi fratelli e sorelle. Come avete potuto vedere dai mass media, sono arrivate moltissime famiglie che necessitano di tutto e chiedono accoglienza.

Il nostro Vescovo Papa Francesco, ci ha rivolto un appello forte: “Cari fratelli e sorelle, seguo con grande preoccupazione la situazione in Afghanistan. In momenti storici come questo non possiamo rimanere indifferenti, la storia della Chiesa ce lo insegna. Come cristiani questa situazione ci impegna. Per questo rivolgo un appello, a tutti, a intensificare la preghiera e a praticare il digiuno. Preghiera e digiuno, preghiera e penitenza. Questo è il momento di farlo. Sto parlando sul serio: intensificare la preghiera e praticare il digiuno, chiedendo al Signore misericordia e perdono.”

Per questo, la Diocesi vuole accogliere l’appello del nostro Vescovo con una giornata diocesana di digiuno, preghiera e solidarietà, che vivremo insieme il giorno 15 settembre 2021, memoria di Maria Addolorata.

Invito tutti voi ad unirci come Popolo di Dio. Lo faremo pregando anzitutto per i nostri fratelli afghani, chiedendo l’intercessione di Maria, in particolare per le donne, e trasformando il digiuno in contributo di carità per l’accoglienza delle famiglie di profughi.

Lo stesso giorno, alle ore 21.00, nella comunità parrocchiale dei Santi Fabiano e Venanzio si svolgerà un momento di preghiera che presiederò. Vi invito ad unirvi spiritualmente alla stessa ora (o in orari diversi) ciascuno presso la propria comunità. Nei prossimi giorni sarà mia cura mandarvi una traccia che potrete utilizzare per la preghiera.

Vi invito a coinvolgere il più possibile la comunità e tutte le realtà ecclesiali.

Siamo in contatto con le istituzioni e, attraverso la Caritas diocesana, stiamo cercando di contribuire alle accoglienze; per questo, vi suggerisco di devolvere ad essa il frutto del vostro digiuno o delle offerte che potrete raccogliere. Allo stesso tempo, sarebbe un bel segno evangelico se nascesse anche la disponibilità ad accogliere una persona o una famiglia presso la parrocchia, l’istituto religioso o direttamente in famiglia. La loro speranza viene sostenuta se faranno esperienza della nostra solidarietà.

Vi saluto e vi benedico,

+ Gianpiero Palmieri

Vicegerente

Incontro 18 Settembre con il Santo Padre Francesco.

2 Settembre 2021 Commenti disabilitati su Incontro 18 Settembre con il Santo Padre Francesco. By Don Roberto

Cari amici del C.P., Equipe, Catechisti.

Di seguito la lettera di Sua Eminenza il Cardinale Vicario.
Ci sentiamo Domenica 5 con voi tutti per la presenza, le tre parole consegnate da Sua Eminenza vanno approfondite.
Un caro saluto.
don roberto.

Roma, 2 settembre 2021

Ai Sacerdoti e ai Diaconi della Diocesi di Roma

Carissimi sacerdoti,

​con grande gioia vi comunico che nella mattina di sabato 18 settembre incontreremo Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Sono invitati a partecipare i laici dell’Équipe e dei Consigli Pastorali (massimo dieci persone per parrocchia), i sacerdoti, i diaconi, i Superiori delle Case dei Religiosi e delle Religiose, i Responsabili diocesani di Associazioni, Movimenti e Cammini ecclesiali. A breve la Segreteria Generale vi invierà tutte le informazioni relative all’Udienza e alle condizioni da osservare per la sicurezza.​

Ma vorrei anche approfittare di questa lettera per condividere con voi qualche riflessione sull’anno pastorale che comincia.

Sono convinto che quest’anno rappresenterà una svolta, una possibilità straordinaria di crescita per tutti noi, per tutta la nostra Chiesa diocesana. L’esperienza vissuta a Fatima, nel pellegrinaggio diocesano, è stata una conferma, come un sigillo, di questa percezione. Racchiudo il mio pensiero in tre parole che, come grandi pennellate, dipingono l’orizzonte di fondo dell’anno che ci apprestiamo a cominciare. Le collego al Vangelo di domenica prossima, 5 settembre, che è il Vangelo della guarigione del sordomuto.

La prima parola, di cui non dobbiamo avere timore, è la parola Sinodo. È una parola portatrice di una grande ricchezza di significato, di tradizione ecclesiale, e Papa Francesco ci aiuterà a comprenderla in tutta la sua portata. È una parola che richiama lo stile “proprio” della Chiesa: invita alla fraternità, al sostegno reciproco, a compiere insieme quei passi in avanti che ci permettono di raggiungere qualcosa o meglio Qualcuno che ci attira e che ci ispira. È una parola che, più che dire la straordinarietà di un tempo, sottolinea la grazia contenuta in ogni tempo della vita della Chiesa e che ci viene donata quando si cammina insieme. Nel Vangelo di domenica sono gli altri che portano il sordomuto da Gesù e che lo pregano di guarirlo. Il Signore non ci salva mai da soli, sottolinea spesso Papa Francesco; per questo chi non cammina in maniera sinodale non va molto lontano.

L’altra parola è ascolto. Abbiamo camminato due anni, il lungo tempo della pandemia, cercando di ascoltare il grido della città, approfittando della riduzione delle attività per aprire le orecchie sulle vite degli altri, con un atteggiamento positivo, di accoglienza e di amicizia. Sì, il Signore doveva forzare qualcosa in noi, la nostra sordità, la tendenza a chiuderci rispetto a tutto quello che non è la nostra stessa voce, le nostre stesse parole. Ve lo dico con la fermezza del Signore, come per forzarvi: la Chiesa che non sa ascoltare le storie degli uomini e le donne del suo tempo, che non è capace di intercettarne i sogni, le sofferenze, le domande, le malattie, ma soprattutto l’opera di Dio in loro, è una Chiesa sorda. Non andrà molto lontano. Ridirà in maniera ossessiva parole che non parlano più, farà riferimento a vissuti che nessuno più vive. L’ascolto invece apre la finestra al vento dello Spirito Santo; le dita di Gesù sulle nostre orecchie chiuse sbloccano la via attraverso la quale il Signore ringiovanisce e rinnova la sua Chiesa.

Infine la parola kerigma, che è l’incontro vivo con il Signore Risorto. Tutto ciò che la Chiesa fa e dice ha senso solo se è al servizio di questo incontro. Anche farsi prossimi all’altro per accoglierlo e volergli bene, come faceva il Signore, è kerigma in atto, è dare volto, mani e gambe al Signore che vuole far sperimentare il suo amore ai suoi fratelli. L’uomo del Vangelo è sordo ed è muto, meglio “balbetta”. Ha bisogno che il Signore sciolga i nodi che sono in Lui, e che lo guarisca con l’acqua viva della sua Parola (la saliva). ​ Sono convinto che, se quest’anno sapremo camminare insieme in maniera sinodale, in ascolto della Parola e delle vite degli altri, il Signore ci donerà nuovo entusiasmo per l’evangelizzazione, ci aprirà per il futuro nuove prospettive e nuove piste: “Effatà, apriti! Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, ti conceda di ascoltare presto la sua Parola, e di professare la tua fede, a lode e gloria di Dio Padre”.

Carissimi, vorrei segnalarvi altri due appuntamenti:

Nelle settimane immediatamente successive all’incontro del 18 settembre incontrerò voi sacerdoti nei settori, in una data e in luogo che vi saranno comunicati a breve dai vostri vescovi ausiliari. Mi piacerebbe che condividessimo, commentandole insieme, le linee del cammino di quest’anno, sempre tenendo conto che non si tratta di fare tante cose ma solo quelle che lasciano davvero il segno in noi e nella vita della nostra comunità, che spingono a compiere i passaggi e le traversate a cui ci chiama il Signore.
Infine l’apertura del Sinodo di Roma e della Chiesa mondiale, che verrà celebrata da Papa Francesco nella mattina di domenica 10 ottobre nella Basilica di San Pietro.​ Sarà possibile partecipare ai parroci e ai viceparroci e a due persone per parrocchia.
Con affetto vi saluto e vi benedico in attesa di incontrarvi.​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Angelo Card. De Donatis

Vicario Generale di Sua Santità

per la Diocesi di Roma

Appuntamenti di Settembre 2021

1 Settembre 2021 Commenti disabilitati su Appuntamenti di Settembre 2021 By Don Roberto

Bentornati.

Cari amici della Parrocchia dopo la pausa estiva “riprende” la vita della nostra Comunità parrocchiale.

Viviamo il tempo della Vaccinazione.

“Abbiamo certamente registrato progressi significativi nella creazione e nella distribuzione di vaccini efficaci, però ci rimane ancora molto lavoro da portare a termine.
Ci sono stati già più di duecento milioni di casi confermati e quattro milioni di morti per questa piaga terribile, che ha causato anche tanta rovina economica e sociale”.(Papa Francesco 27.08.2021).

Il nuovo Anno pastorale.

Vivremo, un tempo ancora segnato da una non presenza piena, dell’intera Comunità.
Anche in questo anno, alcuni incontri avverranno da remoto, alcuni speriamo in presenza.

Le parole, che guideranno il cammino parrocchiale quest’anno, saranno: Sinodo, Ascolto, Kerigma.

Appuntamenti di Settembre.

8 settembre
Festa della Natività di Maria.
Ore 17.30 S. Rosario meditato.
Canto delle Litanie.
Santa Messa. Offerta dell’Incenso.
Cappella Mater Misericordiae.

11 settembre
Memoria in Basilica dei Santi Proto e Giacinto,martiri.
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Altare dei Santi Martiri.

15 settembre
Giornata diocesana di preghiera e digiuno per l’Afghanistan.

18 settembre
Papa Francesco Incontra la sua Diocesi di Roma.
Aula Paolo VI .
La nostra parrocchia secondo le indicazioni del Vicariato sarà presente con 10 rappresentanti.

27 settembre
Santi Cosma e Damiano,
Compatroni della Parrocchia.
Apertura dell’Anno Pastorale.
Convocazione del Consiglio Pastorale, dei Responsabili delle attività della Parrocchia, gli Istituti religiosi.

Notizie in Parrocchia.

Ricordo che è arrivato in Parrocchia il nuovo Sacerdote don Massimo Talamona che camminerà con noi.
Lo saluteremo nel Benvenuto, nella S. Messa di Domenica 19 alle ore 10.30.

Gli orari delle Sante Messe:
Da Domenica 19 Settembre.
Ore 10.30 parrocchiale.
Ore 11.30 comunità Indiana.
Ore 18.00 S. Messa in Inglese.
Ore 19.00 S. Messa animata dagli Universitari.

Dal 20 settembre
Ore 7.25 riprende la S. Messa.

Domenica 12 Settembre, il vademecum per l’Anno Pastorale, sarà consegnato durante la S.Messa e nelle Famiglie.

Nei mesi estivi, abbiamo celebrato (e celebreremo) alcuni Matrimoni.
Una minima ripresa, che accompagniamo ricordando al Signore le nuove Coppie di Sposi.

Nel tempo dell’Estate sono tornati alla Casa del Padre 5 tra fratelli e sorelle della Comunità.
Alcuni facevano parte del gruppo dei malati della Parrocchia.
Abbiamo pregato per loro e con i loro famigliari.
Li ricorderemo nella S.Messa dei Compatroni della Parrocchia il 27 settembre.

Cari amici,

“Da una crisi non si esce uguali: usciremo migliori o peggiori.

Da una crisi non si esce da soli: usciremo insieme o non potremo uscirne” (Papa Francesco 27.08.2021).

Coraggio camminiamo insieme al Signore, Via, Verità, Vita.

don roberto

Calendario Chiesa Agosto 2021

26 Agosto 2021 Commenti disabilitati su Calendario Chiesa Agosto 2021 By Don Roberto

AGOSTO TEMPO DELL’ESTATE

Cari amici della Parrocchia di S.Giovanni Battista dei Fiorentini, anche quest’anno registrata la contrazione della Comunità in Estate, riproponiamo l’orario per il mese di Agosto. Quest’anno, Giuseppe il sagrestano prenderà alcuni giorni di ferie. I sacerdoti in parrocchia si alterneranno per alcuni giorni di riposo. A tutti un buon Agosto.

Orari Apertura e Chiusura della Basilica parrocchiale

Dal 9 AL 31 AGOSTO 2021

APERTURA DAL LUNEDI AL VENERDI 8.30
SABATO ORE 09.00 DOMENICA ORE 9,00
APERTURA DAL LUNEDI ALLA DOMENICA 17.30
CHIUSURA DAL LUNEDI AL SABATO ORE 11.30
CHIUSURA DAL LUNEDI AL VENERDI ORE 18.45
CHIUSURA IL SABATO ORE 19.00
CHIUSURA DOMENICA ORE 13.00 DOMENICA ORE 20.00
INVITO PER I FEDELI, I PELLEGRINI, I VISITATORI

IN BASILICA DURANTE LA SANTA MESSA NON SONO PERMESSE LE VISITE.
GROUP AND PERSONALE VISIT ARE NOT ALLOWED DURING MASS.
______________________________________________________
SANTA MESSA FERIALE 18.00 DAL LUNEDI AL VENERDI

Ore 18.30 Vespri del Giorno.

SANTA MESSA FESTIVA SABATO S.MESSA PRE-FESTIVA ORE 18.00

DOMENICA 10.00 PARROCCHIA
11.00 COMUNITA’ INDIANA RITO LATINO

19.00 PARROCCHIA ****

****SOLO IL 15 AGOSTO LA SANTA MESSA ALLE ORE 19.00

VIENE SOSPESA.

AVVISO AI FEDELI
SETTEMBRE 2021

L’ORARIO APERTURA E CHIUSURA, SANTE MESSE
RIMARRA’ FINO AL GIORNO 11 SETTEMBRE 2021.
UFFICIO PARROCCHIALE AGOSTO SABATO ORE 17.00

Orari Apertura e Chiusura della Basilica parrocchiale – LUGLIO/AGOSTO 2021

7 Luglio 2021 Commenti disabilitati su Orari Apertura e Chiusura della Basilica parrocchiale – LUGLIO/AGOSTO 2021 By Don Roberto

Apertura Dal Lunedi Al Sabato 8.30
Domenica Ore 9,00
Apertura Dal Lunedi Al Sabato 17.00
Apertura Domenica 17.30
Chiusura Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato Ore 12.00
Chiusura 11.45 Lunedi, Mercoledì
Chiusura Domenica Ore 13.00
Domenica Ore 20.00

No Visite In Basilica Durante La Santa Messa

Group And Personale Visit
Are Not Allowed During Mass

______________________________________________________

Santa Messa Feriale
18.00 Dal Lunedi Al Venerdì
Ore 18.30 Vespri Del Giorno.
Santa Messa Festiva

Sabato S. Messa Pre-Festiva Ore 18.00
Domenica 10.00 Parrocchia
11.00 Comunità Indiana Rito Latino

19.00 Parrocchia
Ufficio Parrocchiale

Lunedi Ore 17.00-18.00. Mercoledì E Sabato Ore 10.00-12.00 Luglio

Sabato Ore 10.00 -12-00 Agosto

Pausa estiva

7 Luglio 2021 Commenti disabilitati su Pausa estiva By Don Roberto

Cari amici della Parrocchia, il sito prenderà un momento di riposo per la pausa estiva e ritornerà a Settembre con la vita della nostra Comunità.

Un caro augurio di buone vacanze a tutti.

Solenni Primi Vespri e Pontificale

11 Giugno 2021 Commenti disabilitati su Solenni Primi Vespri e Pontificale By Don Roberto

Cari amici della Parrocchia,

uniamoci a questa nostra Festa in onore di S. Giovanni Battista nelle due Celebrazione Eucaristiche che segneranno questo Appuntamento forte per la vita della Parrocchia.
Siamo aiutati da questa ripresa lenta, da una vaccinazione che procede, coraggio insieme usciamo dalle nostre Case, a ringraziare e lodare il Signore per intercessione del nostro Santo Patrono.

23 Giugno

Ore 17.45 Solenni Primi Vespri
Ore 18.00 Pontificale presieduto da S.E.Rev.ma Mons. Fabio Fabene, Arcivescovo-Vescovo di Montefiascone, Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi.

24 Giugno

Ore 18.00 Pontificale presieduto da
Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore del Tribunale della Penitenzieria Apostolica.

Il servizio Liturgico sarà Prestato dagli Universitari della Fuci.
Il Coro dei Fiorentini animerà le Celebrazioni Eucaristiche.

Festeggiamenti del Patrono S. Giovanni Battista dei Fiorentini

11 Giugno 2021 Commenti disabilitati su Festeggiamenti del Patrono S. Giovanni Battista dei Fiorentini By Don Roberto

Programma dei Festeggiamenti del Patrono S.Giovanni Battista dei Fiorentini nella nostra Parrocchia.

20 Giugno ore 18.45 Esposizione in Chiesa
del Simulacro di S. Giovanni Battista.
Inizio del Triduo dedicato al Santo.

Concelebrazione Eucaristica ore 19.00
Presiede don Roberto Regoli, Professore Universita Gregoriana.

21 Giugno ore 18.00 Santa Messa
Presiede Don Enda Murphy Ufficiale Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

22 Giugno ore 18.00 Santa Messa
Presiede don Tony Currer Uffciale Pontificio Consiglio per L’Unità dei Cristiani.

Iniziative

21 Giugno ore 18.30 Tavola rotonda: La Carita’ nel Rione Ponte.
22 Giugno ore 18.30 Adorazione per i Bambini Battezzati in questo Anno Pastorale—Tempo della Pandemia.

Giugno 2021, mese dedicato al Sacro Cuore

1 Giugno 2021 Commenti disabilitati su Giugno 2021, mese dedicato al Sacro Cuore By Don Roberto

Dal 2 giugno al 10 Giugno Novena del Sacro Cuore.

Al Termine della Celebrazione—Preghiera e Novena del Sacro Cuore.

Appuntamenti del Mese:

5 Giugno ore 17.45 Solenni Primi Vespri Corpus Domini

6 Giugno ore 10.15 Lodi del Mattino Corpus Domini
ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica.
Ore 19.45 Adorazione Eucaristica e Benedizione

11 Giugno ore 17.30 Solenni Secondi Vespri del Sacro Cuore
Ore 18.00 Concelebrazione Eucaristica.

12 Giugno ore 17.45 Esposizione Simulacro S. Antonio di Padova

13 Giugno S. Antonio di Padova
ore 10.30 Celebrazione Eucaristica
benedizione del Pane del Santo distribuito ai Fedeli

error: Content is protected !!