IL CANTIERE DELL’OSPITALITA’ E DELLA CASA

IL CANTIERE DELL’OSPITALITA’ E DELLA CASA

7 Ottobre 2022 Commenti disabilitati su IL CANTIERE DELL’OSPITALITA’ E DELLA CASA By Don Roberto

Abbiamo scelto uno solo dei Cantieri indicati dalla CEI.

Lo vivremo dentro l’iniziativa un salotto per amico.

 

UNA SALOTTO PER AMICO

Una donna di nome Marta , lo ospitò” nella sua casa.

Proseguiamo rafforzandola, questa idea di stare tra le case della gente. Case che hanno la dimensione di Chiesa domestica, luogo di esperienza che vive dentro il tessuto di una comunità urbana testimoniando l’esperienza di Betania.

 

OTTOBRE-NOVEMBRE

2,42 “Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere”;
2,46 “Ogni giorno tutti insieme frequentavano il Tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore”.

Incontreremo, nei nostri salotti, lo stile della Prima Comunità Cristiana, e lo compareremo al nostro oggi: come viviamo , attraverso il metodo della conversazione spirituale e quella del laboratorio esperienziale.

Ci guiderà una domanda di fondo: come possiamo camminare insieme nella corresponsabilità?

 

DICEMBRE

Dal 1 al 22 dicembre, un “Salotto per amico” sosterrà il pellegrinaggio del bambinello delle Piccole Sorelle di Gesù, che preparerà le nostre Famiglie al Mistero dell’Incarnazione.

Ascolto, Preghiera,Carità scandiranno, questo breve tempo dell’Avvento orientati a prepararci al Natale del Signore.

 

GENNAIO 2023

Gesù guarisce il servo del centurione il quale, vedendo Gesù stesso andare verso la sua casa dice: “Signore, non stare a disturbarti, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito”. Gesù è ammirato delle parole del centurione ed esclama: “Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande” (Lc. 7, 6-9). È questa una lode straordinaria che Gesù rivolge ad un militare romano.

 

Comments are closed
error: Content is protected !!